Da 100 a 10 anni

Sembra un titolo strano, ma a ben pensarci non lo è. La Filarmonica “Giuseppe Verdi” fu fondata ad inizio del Novecento e rimase nella sua sede attuale fino a metà degli anni ’80, quando si eraurì un ciclo di vita. Ci fù, infatti, un momento di smarrimento: i vecchi musicanti non avevo più la forza per seguire l’evolversi dei tempi, i giovani preferirono seguire altre strade…

E fu così che per qualche anno, la banda di Cecina rimase solo “sulla carta”…

Nel 2001, per opera di un gruppo di cecinesi, la Filarmonica tornò a nuova vita: un nuovo statuto, una nuova compagine associativa, nuova linfa e nuova forza. In questi 10 anni l’associazione è cresciuta, ha riconquistato la sua forza, ha saputo conquistare nuovi musicanti e ha saputo farsi apprezzare per le sue poliedriche iniziative.

Sotto la costante guida del Presidente Basili Delio, e con il prezioso sostegno di tutto il Consiglio Direttivo, ora la Filarmonica si presenta al primo traguardo: i suoi primi “nuovi” 10 anni di vita.

In questo anno, particolare anche perché ricadente nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’associazione sta organizzando un evento particolare, un concerto speciale in occasione della tradizionale “Festa della schiacciata con l’uva”, per il prossimo mese di Settembre.

Seguiteci e festeggiate con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.